Vacanze in Campagna - Turismo Rurale
Podere Ceoli - Lugnano in Teverina

VISITA  A

NARNI - dalla Rocca ai Sotterranei
La Rocca di Narni

La Rocca di Narni

Passata Amelia, dopo altri dodici chilometri della via Amerina, troviamo l'antichissima città di Narni. Ci conviene riservargli un'intera giornata, indispensabile è prenotare per visitare l'affascinante città sotterranea.

E' una città romana, medievale e rinascimentale.
L'antico popolo degli Umbri la chiamarono Nequinum. Arrivò poi il momento dei Romani, che la conquistarono e la fecero diventare un loro baluardo e le cambiarono anche il nome: Narnia, dal fiume Nar che scorre nella sua valle. Il periodo di massimo splendore della città fu alla fine dell'Alto Medioevo quando, sfruttando la lontananza del Papa che si era rifugiato ad Avignone, conquistò potere su un vastissimo territorio che arrivava sino alla periferia dell'odierna Rieti. Grande potere e grande ricchezza. Ecco allora i palazzi nobiliari, gli importanti monumenti pubblici e le grandi chiese.
La decadenza si lega, contrariamente a quello che si può pensare, alla costruzione della Rocca, che non venne decisa dai narnesi, ma dal Papa che voleva tornare a Roma e desiderava una serie di fortezze utili per la propria incolumità. Egidio Albornoz, cardinale, spagnolo, architetto costruirà un solenne manufatto che ancora oggi non è appieno entrato nel paesaggio di Narni.
L'energia a poco prezzo che si poteva trarre dal fiume Nera fu la spinta per l'ultima trasformazione della città: fabbriche, opifici, uffici in grande quantità, hanno cambiato il volto di Narni. I segni dell'industrializzazione sono presenti nell'odierno paesaggio come quelli del passato.

Per scoprire il territorio vengono proposti una serie di itinerari storici, culturali e naturalistici

I Castelli
Alla scoperta dei Castelli di Narni - Rocche e Castelli nel Medioevo - La Rocca - Montoro - Gli altri Castelli

I Ponti
I ponti romani nel territorio di Narni - La Via Flaminia - Itinerario dei ponti Romani

Le Oasi
Percorsi Naturalistici - il lago del Recentino - Le gole del Nera - Il lago di San Liberato

Le Fonti
Fonti e sorgenti - La Sorgente di Feronia - Le altre fonti

Itinerari religiosi
Gli Itinerari Religiosi - Itinerario Benedettino - Itinerario Mariano - Itinerario Francescano

I musei della città
Il Museo di Palazzo Eroli - La Rocca Albornoz - Narni Sotterranea - Museo delle Moto d'Epoca

Assolutamente da non perdere è la Narni Sotterranea

E' la cosa più affascinante che la città offre: un'importante varietà di ambienti da visitare in un percorso guidato nei sotterranei della città. Durante questa visita si possono ammirare i locali sotterranei dell'antico complesso conventuale di San Domenico con annessa una chiesa ipogea affrescata nel XIII e XV secolo, una cisterna romana ed una cella ricca di graffiti realizzati dai reclusi del tribunale dell'Inquisizione.
Su richiesta è possibile visitare i sotterranei di Santa Maria Impensole, chiesa dell'VIII secolo,a tre navate, costruita sui resti di un edificio romano. Trasformata in cripta nel XII secolo, conserva ancor oggi due cisterne del III/II sec. a.C.
Solo su prenotazione è possibile la visita anche all'interno dell'acquedotto romano della Formina (I sec. d.C.).

Per informazioni e prenotazioni  http://www.narnisotterranea.it

Sito ufficiale del comune di Narni  http://www.comune.narni.tr.it
             

HOME

ALLOGGI

DOVE SIAMO

GALLERY

DINTORNI

INFO

  
  BACK